Descrizione
E ora, dopo un anno di festa del ciclismo e qualche ricordo del passato, non ci resta che pensare al futuro.
Il futuro si chiama Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, 10-12 settembre 2021, pedalata cicloturistica in libera escursione personale, per appassionati di gravelbike, biciclette d’epoca e vintage, mtb ed e-bike. Gli iscritti potranno scegliere tra 4 percorsi di differenti lunghezza e difficoltà che si snodano tra colline, vigneti, castelli e borghi medievali nel Monferrato patrimonio dell’Umanità UNESCO. I percorsi hanno fondo misto strada bianca - asfalto e sono dedicati al nostro concittadino Eliso Rivera, fondatore della Gazzetta dello Sport, e a tre miti del ciclismo eroico che proprio sulle nostre strade hanno costruito la loro leggenda:
Percorso Giovanni “Manina” Cuniolo, km 40.
Percorso Giovanni “Diavolo Rosso” Gerbi, km 70.
Percorso Costante “Campionissimo” Girardendo, km 110.
Percorso Eliso Rivera, km 200.
Le prime edizioni della corsa si sono svolte nel Monferrato Casalese, poi grazie alla popolarità di Eliso Rivera ed alla disponibilità del comune di Masio, il percorso della cicloturistica si è spostato anche verso le nostre zone. L’obiettivo è ambizioso. Non è limitato a far crescere la gara a modello delle sue sorelle più note come l’Eroica e l’Intrepida che si svolgono in Toscana, ma vuole creare un movimento sportivo e turistico permanente in Monferrato perché come dice Claudio Bagni, ideatore ed organizzatore della corsa: “Le vallate della Monsterrato - oggi teatro della passione degli sportivi che corrono e pedalano - sono testimoni del lavoro dei contadini che le hanno plasmate e di un mitico viaggio secolare dei pellegrini che da sempre le hanno attraversate. A soli 50 minuti di autostrada da Milano, Torino, Genova e dall’aeroporto internazionale di Milano-Malpensa, il Monferrato è pronto per essere promosso e valorizzato come nuovo Eldorado delle strade bianche, del cicloturismo e del turismo sportivo in senso più ampio”.
Le esigenze organizzative di un evento così dinamico si sono a volte scontrate con una certa diffidenza tipica delle nostre zone, ma finalmente abbiamo imboccato tutti assieme la strada giusta. Dopo un 2020 interlocutorio, a causa delle tristemente note difficoltà che stiamo vivendo, si riparte guardando al 2021 con rinnovato entusiasmo, che si sta concretizzando in un accordo di programma tra una ventina di Comuni, passo fondamentale per dare forma stabile all’evento e base di partenza per sviluppare percorsi sportivi sul territorio.
In particolare, i nostri paesaggi attraversati dalle strade bianche sono una risorsa eccezionale per il ciclismo e l’impegno dei comuni sarà rivolto al loro recupero e mantenimento, impegno che deve avere, per forza di cose, il convinto appoggio di chi usa tutti i giorni queste strade per contribuire a mantenerle e rispettarle.
Sul sito www.lamonsterrato.it e sulla pagina Facebook della gara www.facebook.com/LaMonsterrato potete seguire tutte le novità del progetto e le iniziative collegate, che si susseguono a ritmo incalzante.
L’ultima in ordine di tempo è l’iniziativa “A Natale fai shopping negli splendidi borghi del Monferrato” per promuovere gli acquisti presso gli esercizi commerciali dei paesi che partecipano al progetto. A Masio ha aderito tra i primi Massimo Montiglio con la sua macelleria.
Arrivederci al 2021… tutti allenati per partecipare alla gara! Oppure ti aspettiamo nello staff organizzativo: la 6/a Monsterrato-Strade Bianche Monferrato ha bisogno della tua passione e del tuo impegno.
Descrizione
Galleria di immagini
Collegamenti